Fino al 5 novembre 2023 al Lucca Comics & Games in mostra la terza edizione di #fumettineimusei: al Palazzo Ducale esposta in anteprima una selezione delle tavole realizzate dalle autrici e dagli autori dei diciassette nuovi volumi.
Alla vigilia dell'imminente distribuzione dei nuovi volumi nei bookshop dei musei e nelle librerie italiane, l'esposizione a cura di Mattia Morandi, Simona Cardinali e Chiara Palmieri prosegue nel viaggio a fumetti attraverso la bellezza e la storia italiana. La terza edizione poi accoglie per la prima volta due istituti culturali siciliani, che aggiungono ulteriori sfumature e prospettive all'originalità del progetto promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale di tutte le regioni italiane.
La mostra presenta le copertine e le prime due tavole di ciascun nuovo albo, mettendo in evidenza lo stretto legame tra gli istituti culturali dello Stato e il fumetto italiano contemporaneo, che è rappresentato da artiste e artisti di diverse generazioni, stili e linguaggi.

 




grazie ad Agnese per queste foto sopra,
quelle sotto sono di qualcuno della rivista Andersen💓